Denti sani e belli
Avere denti sani fa bene anche allo stato generale di salute. Un’igiene orale accurata permette inoltre di conservare i propri denti per tutta la vita.
È molto importante pulire con particolare cura i denti almeno due volte al giorno, preferibilmente dopo ogni pasto, con uno spazzolino e un dentifricio contenente fluoruro. Sciacquando la bocca con un collutorio al fluoruro si inibisce ulteriormente la formazione della patina contenente batteri che si forma sui denti (placca), che è la causa principale delle affezioni ai denti. Chi tiene alla salute dei propri denti predilige un’alimentazione povera di zuccheri e di acidi.
Per mantenere sani i vostri denti, il medico dentista o l’igienista dentale sono le vostre persone di riferimento principali: in occasione della visita di controllo verificano lo stato di salute del vostro cavo orale. Il personale dello studio dentistico è a vostra disposizione anche in caso di denti diventati sensibili a causa dell’azione eccessiva degli acidi contenuti negli alimenti, se soffrite di reflusso, se desiderate avere denti più bianchi o correggerne la posizione.
Consumo di tabacco
Il tabacco non si limita a scurire i denti, rendendoli antiestetici, e a fare male ai polmoni, ma danneggia anche la dentatura e il cavo orale. I fumatori rischiano di contrarre tumori del cavo orale, di soffrire di gengiviti, di avere più tartaro e carie, e persino di perdere i denti. Inoltre, soffrono fino a cinque volte in più dei non fumatori di malattie delle gengive.
Le sostanze dannose che raggiungono i polmoni, come il fumo, la polvere o i gas, danneggiano il sistema immunitario e riducono la capacità dei polmoni di autopulirsi. I fumatori rischiano pertanto due volte di più dei non fumatori di contrarre un’infezione delle vie respiratorie. Inoltre, fumare altera il senso del gusto.
Smettere di fumare conviene non solo perché lo stato di salute generale migliora, ma perché ne beneficia anche la salute orale e le malattie a carico delle gengive guariscono più facilmente.
Mal di denti
Quando un dente fa molto male, spesso la causa va cercata al suo interno. Infatti, se il nervo dentale è particolarmente infiammato, i dolori possono essere molto forti. Non di rado i dolori sono dovuti a una carie trascurata. In altri casi, invece, il dolore può essere causato da un infortunio ai denti.
Se avete forti dolori in bocca, consultate immediatamente un medico dentista SSO, che vi sottoporrà a una visita approfondita e valuterà con voi il trattamento più adatto. Se i dolori sono legati a un problema alla polpa del dente (nervo), spesso l’unica soluzione è una cura endodontica (opuscolo). Se questa cura non dovesse funzionare, non resta che estrarre il dente e, al suo posto, posare un impianto o realizzare un ponte.
Non ignorate i seguenti campanelli di allarme:
- maggiore sensibilità alla temperatura (caldo/freddo);
- mal di denti durante la masticazione;
- colorazione grigiastra del dente;
- dolori e/o gonfiore nella zona della radice del dente.